Bitte wählen Sie ihr Land und Sprache
Internazionale, Italiano

Disposizioni di garanzia

Disposizioni di garanzia della BMC Switzerland AG per i clienti finali

BMC Switzerland AG (di seguito: BMC) si congratula per l'acquisto del suo nuovo prodotto BMC. Il nostro nome è sinonimo di alta qualità, durabilità e funzionalità per quel che riguarda la definizione, la produzione e la lavorazione dei materiali, nonché per l'immagine accattivante nella lavorazione, nelle finiture e nel design.

Per poter sfruttare appieno le potenzialità del vostro prodotto di alta qualità è necessario rispettare alcune regole. Esse sono definite qui di seguito e soprattutto nel suo manuale.

BMC fornisce biciclette di alta qualità premontate esclusivamente ai rivenditori specializzati. Solo i rivenditori specializzati BMC (di seguito: rivenditori BMC) sono autorizzati a mettere la bicicletta nelle condizioni definitive per un uso sicuro, soprattutto per la regolazione della sospensione, del cambio e dei freni. Per acquirente (di seguito: acquirente) si intende il cliente finale.

Le seguenti condizioni di garanzia regolano le prestazioni di garanzia della BMC verso l'acquirente e i presupposti per poterne fruire.

1. Garanzia del produttore

L'acquirente ha diritto alla garanzia secondo le condizioni di seguito menzionate.

2. Prodotti coperti da garanzia

La garanzia copre soltanto telai, forcelle rigide e componenti BMC (di seguito: prodotti BMC). La garanzia copre esclusivamente i prodotti nuovi BMC, acquistati da un rivenditore BMC. Tutte le altre parti e componenti sono escluse da questa garanzia.

3. Durata della garanzia

A partire dalla data d'acquisto BMC concede le seguenti durate di garanzia:
• Telaio 3 anni
• Vernice 2 anni
• Altri prodotti BMC 2 anni
L'acquirente di una bicicletta prodotta a partire dall'anno 2011 ha la possibilità di registrare sulla pagina web della BMC ( www.bmc-switzerland.com) il telaio entro 30 giorni dall'acquisto presso un rivenditore BMC e prolungare in questo modo la durata della garanzia da 3 a 5 anni. La durata della garanzia non si prolunga in caso di riparazione o cambio del telaio.

4. Esclusione di garanzia

Le seguenti componenti/parti e fatti sono esclusi dalla garanzia o portano a un'esclusione da questa garanzia:
• Se la bicicletta viene tecnicamente modificata, senza il consenso del produttore
• Montaggio o modifica successivi con parti non compatibili o non originali
• Ricambi come cuscinetti a sfera, cuscinetti striscianti, perni e viti etc.
• Parti/componenti non prodotti dalla BMC
• Danni indiretti
• Tutti gli interventi che possono essere eseguiti direttamente dal rivenditore BMC
• Utilizzo/trasporto non adeguati
• Mancata ispezione di garanzia nei termini adeguati
• Manutenzione non conforme (osservare le istruzioni d'uso!)
• Danni provocati ad esempio da regolazioni errate o componenti usurati
• Danni provocati da caduta
• Danni provocati dalle condizioni meteorologiche o dalla normale usura
• Danni provocati da detergenti e utensili non adeguati come idro pulitrici o additivi utilizzati
• Noleggio/cessione professionale

5. Copertura della garanzia

BMC si obbliga a prestare le seguenti prestazioni entro i rispettivi termini di garanzia:
• BMC decide se riparare o sostituire con parti/componenti equivalenti, anche se nella sostituzione il modello o il colore potrebbero differire dai componenti sostituiti;
• Le prestazioni di servizio non coperte dalla garanzia e che sono di competenza del rivenditore, nonché la pulitura delle biciclette consegnate sporche, sono fatturate alla tariffa oraria in vigore, pezzi e trasporto compreso
• Una prestazione effettuata in garanzia (riparazione/sostituzione) non prolunga la garanzia originale. Non sussiste nessun altro diritto di garanzia oltre a quelli sopra menzionati.

6. Esercizio dei diritti di garanzia

I diritti di garanzia vanno dichiarati presso il proprio rivenditore BMC mediante un modulo di richiesta di garanzia compilato, una copia della garanzia o della ricevuta di acquisto del rivenditore BMC. Il suo rivenditore BMC invia la sua richiesta di garanzia incluse le foto della parti danneggiate e il numero di telaio alla BMC, che subito dopo la ricezione della richiesta di garanzia decide sulle procedure da seguire. Se per decisione è necessario un controllo delle parti, queste devono essere inviate alla BMC smontate e pulite. I prodotti riparati o sostituiti in garanzia vengono inviati al rivenditore BMC. Il montaggio e le regolazioni base devono essere eseguite dal rivenditore BMC. In caso di mancata osservanza di questa condizione può essere negata ogni garanzia.

7. Crash Replacement

Per modelli precisi dopo la registrazione sulla pagina web della BMC (vedi sezione 3) esiste la possibilità di usufruire una volta del servizio di Crash-replacement. Siete pregati di consultare la pagina web della BMC: http://www.bmc-switzerland.com/it-it/servizi/garanzia per le precise modalità di partecipazione e una lista dei modelli inclusi.

8. Clausola liberatoria

Qualora una disposizione della seguente garanzia non dovesse essere valida o perdesse la propria validità o dovesse presentare lacune da colmare, la validità giuridica delle restanti disposizioni non è intaccata. Al posto della disposizione mancante o non valida, si considera concordata una disposizione che si avvicini il più possibile al contenuto della disposizione originale.

9. Diritto applicabile e foro competente

Per tutte le controversie in relazione alla seguente garanzia (anche per quel che riguarda la questione della stipulazione e della sua validità) la competenza è affidata esclusivamente ai tribunali del Canton Soletta. Questo contratto di acquisto è soggetto al diritto svizzero con l'esclusione delle norme di conflitto e della convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di beni (CISG).

Prolungamento della garanzia

La BMC offre al primo acquirente, per biciclette a partire dall'anno di produzione 2011, un periodo di garanzia prolungato a 5 anni (invece di 3) in caso di rottura di telai BMC dovuta a difetti di materiale o di costruzione.

Crash Replacement

Il Crash Replacement è una prestazione volontaria della BMC Switzerland AG grazie alla quale si ottiene la possibilità di sostituire, per un'unica volta, il proprio telaio BMC con il 40% di sconto rispetto al relativo prezzo di listino ufficiale.