Bitte wählen Sie ihr Land und Sprache
Internazionale, Italiano

Factory Tour - uno sguardo dietro le quinte

Il processo di fabbricazione dell' impec è unico a livello mondiale e stabilisce uno standard nuovo nella produzione dei telai in carbonio. L'intera produzione in un processo integrato in un unico luogo, niente si
nasconde dietro le quinte.

Benvenuti nel mondo dell' impec. 47° 11' latitudine Nord, 07° 24' longitudine Est: Grenchen, Kanton Solothurn, Schweiz. Qui, a quattro passi dalla sede centrale BMC , c'è una fabbrica, in cui diventa realtà la visione del telaio in carbonio perfetto dove l'impeci viene costruito dalla "A alla Z". In questo mondo affascinante di robot industriali altamente specializzati prendono vita i sette processi produttivi che generano il telaio perfetto. La qualità dell'impec diventa tangibile.

 

Intrecciare

Produzione di tubi senza saldatura tramite intrecci. La qualità di ogni singolo tuoi viene definita attraverso la perfetta disposizione dell'allineamento delle fibre di carbonio. L'efficenza dei tubi viene ottimizzata a seconda dello specifico carico per ogni differente settore - Load Specific Weave (LSW)

RTM Resinificare

Il processo RTM (Resin Transfer Molding) completamente automatizzato. La resina viene infusa in una madre a forma definita. Il risultato è un tubo perfetto per rigidità e rifinitura. Spessori di pareti minimali grazie ad un rapporto fibra di carbonio e resina con la massima densità possibile di fibra di carbonio. La migliore finitura superficiale dei tubi elimina possibili intrusioni d'aria garantendo la massima sicurezza.

 

Taglio a Misura

I tubi sono tagliati su misura e geometria da un robot articolato su 6 assi ed una sega a lama diamantata.

Injection Molding

I gusci vengono prodotti con la più evoluta procedura di stampaggio ad iniezione. Uno specifico materiale composito al carbonio viene iniettato in uno stampo ad alta precisione. La perfezione di questo processo crea la struttura dei gusci -
il Shell Node Concept (SNC).

Verniciare

Verniciatura ad umido in cabina di verniciatura. Il robot a 6 assi è in grado di eseguire qualsiasi movimento umano alla perfezione

Stampa a tampone

La stampa a tampone è un processo di stampa preciso, completamente automatico ed estremamente flessibile. La qualità ottica e la resistenza ottenuti sono straordinari, per cui non occorre vernice trasparente.

[Translate to Svizzera, Italiano:]

Assemblaggio

Un robot dispone la quantità esatta di collante bi-componente in ogni singola zona. Sia la colla che la quantità dipendono dalla forma dell'elemento, dalla superficie e dalla funzione strutturale del componente del telaio. II "blue eye", l'occhio della telecamera sorveglia ogni fase.