Bitte wählen Sie ihr Land und Sprache
Internazionale, Italiano

Sull'onda dei successi dell'anno scorso, il Racing Team MTB di BMC forma una squadra d'eccellenza

20. novembre 2012

Comunicato stampa

BMC Switzerland affronta il 2013 con un team di gara MTB di altissimo livello

Il BMC Mountainbike Racing Team affronta la stagione 2012 con una squadra d'eccellenza. Accanto a Julien Absalon, più volte vincitore delle Olimpiadi, campione del mondo e vincitore della coppa del mondo, ora entrano nel team Ralph Näf, attuale campione del mondo di Eliminator e Lukas Flückiger, vice campione del mondo di Cross Country del 2012. Anche il campione europeo in carica di Cross Country Moritz Milatz ha rinnovato il proprio contratto. Il team viene integrato da nuove leve di talento, ed ora copre anche il ramo Enduro, che al momento sta vivendo una crescita estremamente rapida. Presso il centro di ricerca della sede centrale di BMC, a Grenchen, in futuro ingegneri e atleti esperti svilupperanno e testeranno insieme le ultime tecnologie e le biciclette più moderne per i marchi del gruppo BMC Bergamont e Stromer. L'impegno del costruttore di biciclette BMC punta sul lungo termine ed è garantito fino al 2015. Sull'esempio del team di ciclismo su strada, ora anche il BMC MTB Racing Team diventa un team R&S nel vero senso della parola. Il lavoro del team BMC non si limita esclusivamente alle gare in mountainbike, ma coinvolge anche scuole superiori, laboratori di sviluppo e produttori di fibra di carbonio. L'esperienza degli atleti confluisce direttamente nelle attività di ricerca e sviluppo. Per alcuni atleti BMC si tratta di una prospettiva di sviluppo che va ben oltre la carriera attiva. Analogamente al Road Team, BMC sfrutterà maggiormente le sinergie crossover per ottimizzare la selezione del materiale e le tecniche di processo. A tal fine in futuro serviranno anche collaborazioni di sviluppo che puntino sul lungo termine con i produttori di componentistica Shimano, 3T e Fox.

Team di gara MTB 2013 di BMC: nomi altisonanti e giovani rampanti

È già stato annunciato l'arrivo di Julien Absalon, due volte vincitore delle Olimpiadi, sette volte campione del mondo e cinque volte vincitore della coppa del mondo. Inoltre, tra le altre novità all'interno del team ricordiamo lo svizzero Ralph Näf, campione del mondo 2012 di Eliminator e campione europeo 2010 di Marathon, e Lukas Flückiger, secondo classificato al campionato mondiale di XC del 2012. Con il management di David Chassot e la direzione sportiva di Alex Moos, nel 2013, accanto al campione europeo di XC in carica Moritz Milatz, che corre già con la bandiera BMC, ritroveremo sulla linea di partenza altri rider di classe mondiale.

A parte gli atleti già al top, l'attenzione di BMC si concentra anche sulle nuove leve: il team verrà integrato con ottimi rider internazionali under 23, come lo svizzero Reto Intergand e lo statunitense Stephen Ettinger, e con il campione svizzero di Cross Country (XC) under 23 Matthias Stirnemann.

Inoltre, i due svizzeri Martin Fanger e lo specialista in Marathon Jérémy Huguenin andranno a potenziare il team in cui Julien Taramarcaz difenderà il proprio titolo di campione svizzero nel Radquer.

Per il 2013 i team leader svizzeri di BMC puntano praticamente su tutta la gamma degli sport agonistici relativi alla mountainbike. Non saranno solo Cross Country, Marathon e Cyclocross a venire rappresentate con esponenti di classe mondiale nel BMC Mountainbike Racing Team: gli atleti Enduro Francois Bailly-Maître, francese, due volte vincitore della Transvésubienne, e lo svizzero Florian Golay all'interno del team rappresenteranno la BMC Trailcrew, che in alcune occasioni verrà ampliata con Ralph Näf. Thomas Binggeli, CEO del Gruppo BMC, spiega l'idea di fondere in futuro anche il team di gara MTB con il reparto ricerca e sviluppo: «Vedo un potenziale eccellente per entrambe le parti. Con le informazioni provenienti dal circuito di gara faremo confluire i progressi direttamente nei processi di sviluppo. I nostri ingegneri avranno sempre a disposizione atleti per testare continuamente le singole fasi di sviluppo sui circuiti.»

BMC MTB Racing Team 2013

David Chassot (Team Manager), Alexandre Moos (Direttore sportivo), Fabienne Heinzmann (Amministrazione), Steven Jonckheere (BMC Switzerland, Sports Marketing)

Rider: Julien Absalon (FRA) XCO, Francois Bailly-Maître (FRA) Enduro, Stephen Ettinger (USA) XCO, Martin Fanger (SUI) XCO, Lukas Flückiger (SUI) XCO-XCM-Cyclo, Florian Golay (SUI) Enduro, Jérémy Huguenin (SUI), XCO-XCM, Reto Indergand (U23 SUI) XCO, Moritz Milatz (GER) XCE-XCO-XCM , Ralph Näf (SUI) XCE-XCO-XCM-Enduro, Matthias Stirnemann (U23 SUI) XCO, Julien Taramarcaz (SUI) XCO-Cyclo

 

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi a:

BMC MTB Racing Team:
Steven Jonckheere, Sports Marketing Manager BMC Switzerland, tel. + 41 79 306 60 45;
e-mail: steven.jonckheere@bmc-switzerland.com