Bitte wählen Sie ihr Land und Sprache
Internazionale, Italiano

timemachine TM02 aero

la bici più veloce della terra

Dopo la presentazione della bici da crono BMC, la Timemachine TM01, non ci è voluto molto prima di trasformarla in una storia da leggenda: Cadel Evans si è imposto nel tour de France proprio grazie al massimo dell'aerodinamica ed a una posizione perfetta, mentre Andreas Raelert ha usato lo stesso vantaggio per stabilire un nuovo record nel triathlon, sulla distanza Ironman. Proprio al debutto la BMC Timemachine TM01 ha subito realizzato due dei maggiori risultati nelle corse contro il tempo. Questo la dice lunga.

Spezifikationen

  • Frame Frame: p2p x subA
  • Tubing Tubing: Carbon
  • Size Size: S / M-S / M-L / L
  • Fork Fork:  
  • Rear Shock Rear Shock:  
  • Gears Gears: 20
  • Crankset Crankset: Shimano 105 FC-5700, 53-39
  • Cassette Cassette: Shimano CS-4600, 12-28
  • Front Derailleur Front Derailleur: Shimano FD-4600
  • Rear Derailleur Rear Derailleur: Shimano 105 RD-5701
  • Shifter Shifter: Shimano SL-BS79 Barend
  • Brakes Brakes: integrated TT design (R), Shimano BR-R561 (F)
  • Handlebar Handlebar: Profile T2 Wing w/ T2 extensions
  • Stem Stem: BMC RST 3
  • Seatpost Seatpost: aero post, carbon, with p2p and subA
  • Saddle Saddle: Fizik Ardea Tri manganese
  • Hubs Hubs: Shimano WH-R501
  • Rims Rims: Shimano WH-R501
  • Tyres Tyres: Continental Ultra Sport 2, 700 x 25C, Folding
  • Colour Colour: Flame
  • weight weight: 8.88 kg
  • Pedal Pedal:  

Geometrie

Glossary

s
Sitzrohr
tt
Oberrohr
ht
Steuerrohr
ha
Steuerrohrwinkel
sa
Sitzrohrwinkel
rc
Kettenstrebe
Size s tt ht stack reach ha sa rc drop
S 503 504 97 480 393 71.5 77 390-410 58
M - S 540 496 123 515 377 71.5 77 390-410 68
M - L 540 537 123 515 418 71.5 77 390-410 68
L 582 570 166 556 442 71.5 77 390-410 68
Grösse Fahrer Lenkerbreite Vorbaulänge Kurbellänge
sizing tool 400 90 170
sizing tool 420 90 170
sizing tool 420 100 170
sizing tool 420 110 172.5

Konzept

Aerodinamica applicata. Il concetto SubA riassume i suoi vantaggi aerodinamici: i tubi troncati segnano un rapporto netto tra forma aerodinamica efficiente e massima rigidità. La tecnologia tripwire è una profilatura a gradino che corre lungo i bordi di attacco dei tubi del telaio e ritarda la separazione dello strato d'aria sulla sezione, lo stesso effetto creato dalle fossette su di una palla da golf.

Integrazione avanzata. L' integrazione tra telaio e componenti migliora sensibilmente la performance aerodinamica. Le potenti pinze freno sono alloggiate completamente nel profilo dei foderi posteriori; il canotto reggisella è fissato da un collarino nascosto e tutti i componenti elettronici spariscono quasi completamente nel telaio, mentre la batteria di alimentazione è ospitata nel tubo sella. Il sistema BMC Dual Transmission Integration Dti consente di assemblare lo stesso telaio con gruppi elettromeccanici o meccanici senza perdere nulla dal punto di vista estetico o aerodinamico.

Pronta gare. Ad eccezione della misura più grande, la TM01 è approvata UCI e pronta per la linea di partenza. Considerato quante gare ha vinto dal debutto, ci sono buone possibilità che anche tu finisca sul podio.
1) Telaio
- p2p×SubA costruzione full carbon
- Peso telaio: 1360 g
- Passaggio cavi Dti, compatibile con trasmissioni meccaniche ed elettro-meccaniche
- Freno posteriore integrato
- Batteria Di2 integrata

2) Movimento centrale
- BB30

3) Forcella
- Forcella Aero, SubA costruzione full carbon
- Conotto di sterzo da 1-1/8”

4) Reggi-sella
- Canotto Aero, p2p×SubA costruzione full carbon

5) Misure telaio
- 4 misure: small, medium short, medium long, large
- Per dettagli consultare la tabella geometrie

Testberichte

  • timemachine TM02

    timemachine TM02

    Triathlon Plus

    UK

    October 2013

    Download PDF

technologie

p2p

position to perform

La migliore "position to perform" è il risultato della massima possibilità di regolazione dell'attacco manubrio, del manubrio e della posizione della sella.

La migliore "position to perform" è il risultato della massima possibilità di regolazione dell'attacco manubrio, del manubrio e della posizione della sella.

 

Tri angle Concept - Il Tri angle Concept permette oltre 30 diverse impostazioni dell'attacco manubrio.Il principio è tanto semplice quanto geniale: grazie alla diversa disposizione di strutture triangolari e distanziali è possibile ottenere gradazioni positive e negative per ogni lunghezza desiderata dell'attacco manubrio. Questa possibilità è una caratteristica di fabbrica ed è presente su ogni TM01.

clista di regolare la sua posizione ideale. Inoltre essa consente di affinare e modificare ulteriormente con precisione e senza difficoltà la posizione ideale in sella durante la pre-stagione. A tal fine è sufficiente aggiungere, sostituire o rimuovere dei moduli Tri Angle.

 

21_21 Offset - Il sistema p2p viene completato da un'ulteriore funzione che permette di regolare al massimo la posizione della sella. È possibile spostare la sella di 21 mm in avanti e 21 mm indietro.

La gamma di regolazione della guida sella offre quattro diverse impostazioni di base; in aggiunta è possibile sfruttare l'intero campo di regolazione della guida per posizioni estreme.

subA

aerodynamic maximazation

Massimizzazione dell’aerodinamica

L'aerodinamica del ciclista e della bici è influenzata sia dalla posizione del ciclista sulla bici sia dall'aerodinamica della bici stessa.

subA fa riferimento alla massimizzazione dell'aerodinamica attraverso la riduzione al minimo della superficie frontale della bicicletta. Ciò viene ottenuto grazie a tre caratteristiche fondamentali:

tear drop 3:1 - La forma del telaio viene sagomata in modo aerodinamico attraverso un rapporto lunghezza/larghezza di 3:1.

truncated Profile - Invece di far proseguire la superficie con una forma a goccia, sul profilo viene realizzato un bordo di chiusura diritto che consente di gestire e controllare la turbolenza. La quantità minima di materiale utilizzato riduce inoltre il peso ed aumenta, grazie al bordo, la rigidità del telaio.

tripwire - Il Tripwire è una sorta di "trappola per l'aria", originariamente una conquista dell'aeronautica: nei telai in carbonio vengono sagomati speciali bordi aerodinamici sulla cui superficie si sviluppano direttamente le turbolenze più contenute. Si viene così a formare una specie di cuscinetto d'aria per il flusso del vento.

DTi

dual transmission integration

Unsere Rahmen sind gerüstet für die Zukunft.

I nostri telai sono a prova di futuro. Con una crescente scelta di gruppi elettronici, la cambiata elettromeccanica sta diventando sempre più diffusa ed accessibile, per questa ragione tutti I nostri nuovi telai sono compatibili con i componenti elettronici. Volete aggiornare la bici con l'ultima tecnologia di vertice? Nessun problema con un telaio BMC, fino al nostro modello granfondo GF 02 tutti sono compatibili con il Di2.

Il DTi vi lascia completa libertà di scelta di componenti visto che ogni telaio è brillantemente progettato per accettare tutte le possibili trasmissioni, meccaniche o elettroniche. Questo è il Dual Transmission Integration. Il passaggio dei cavi meccanici è pulito ma se passate al Di2 nessun pasaggio per guaina rimane in vista, tutti i fori si trovano al posto giusto per nascondere al massimo i cablaggi e mantenere una linea pulita.

BB30

interface

BB30 crankset

In queste guarniture i cuscinetti vengono pressati direttamente nel telaio. Il diametro dell'asse è di 30 mm. La guarnitura BB30 offre il vantaggio di una maggiore rigidità con un peso complessivo inferiore.

Katalog 2014

team clothing

Jetzt online bestellen: Das Replica-Jersey-Set des BMC Racing Teams kann ab sofort online bestellt werden.

ähnliche bikes

  • timemachine TM01

  • timemachine TMR02