Per favore scelga la sua nazione e lingua
Svizzera, Italiano

Neel Jani

Neel Jani, 24 anni, pilota di automobilismo(Formula 1),vive a Jens (CH) ed in Inghilterra. Come pilota per il Team Swizerland nella A1GP World Cup Series vanta parecchi successi. BMC sponsorizza Neel con una bike, per ciò anche fuori dai circuiti automobilistici "gira " con materiali solidi e leggerissimi.

Quale caratteristiche ti descrivono meglio?
Determinato, ambizioso, impaziente(sto migliorando), allegro
(perché posso fare quello che amo).

Cosa ti piace?
Oziare, sport in genere (tennis sci di fondo), vino, hamburger.
Cosa detesti?
Remare, ballare, frutti di mare, viaggiare spesso.
Quale sport praticheresti,se non fossi pilota?
Probabilmente sarei diventato sciatore.
A quale riconoscimento sportivo sei più legato?
Il fine settimana scorso in Malaysia ho vinto per due volte una corsa. Grazie a ciò il nostro Team è in testa alla classifica. Mi ha dato una grande soddisfazione.
E qual'è stata la tua peggior sconfitta?
Come sconfitta mi viene in mente il 2004. Ero velocissimo in gara ma ho esagerato.
Perche fai proprio automobilismo?
Mio padre faceva automobilismo. Ero sul mio primo gokart già a nove anni. Tutto questo si è poi evoluto attraverso vari percorsi ed oggi sono contento che questo sport mi dia da vivere.
Come mai è importante per te fare allenamenti di resistenza?
Negli sport motoristici, la resistenza è importantissima; durante le corse le mie pulsazioni arrivano da 145 a 170 bpm. Nonostante l'intensità del battito, devo essere ben concentrato ed avere buona reattività, durante tutta la corsa di 1h e 45min. Inoltre la forza centripeta agisce su tutto il corpo affaticando specialmente la muscolatura delle braccia e collo. Migliore è la mia forma, più concentrato e preciso posso agire anche sotto grande sforzo.